Nel Lontano 1978 ... Su Per Giù

" Giornata Impossibile Da Dimenticare "

page1image31705328
Gli Anni In Cui I Giovani Della Zona, In Sella Ai Loro Motorini Nelle Domeniche " Fuggivano " Dalla Piccola Città Di Chiasso. Mi Trovavo In Un Grotto, Di Quelli Nostrani Di Una Volta, In Zona Balduana, Vicino Alla Bella * " Nevera " In Disuso, Dove Venivano Servite Le Classiche e Eccellenti Pietanze Dei Nostri Avi, Sul Monte Generoso. * I Frigoriferi Del Passato, Diverse In Zona La Giornata Era Di Quelle Eccezionali, Dove Lo Sguardo Lo Potevi Allungare A Perdita D'Occhio Sulla Pianura Della Vicina Italia, Lombardia. Mentre Ero Lassù In Gruppo, Gustandomi Il Buon " Zincarlin ", Un Particolare e Caratteristico Formaggino Della Valle Di Muggio, Sorseggiando Un Boccalino Di * Gazzosa e Barbera Udii Uno Strano Ed Inquietante Discorso Che Ancora Oggi, A Volte Mi Ritorna In Mente. * Ul Mez E Mez Sono Certo Che Anche Gli Enormi Alberi Del Grotto, Faggi, Udendo Questa Frase, Un Brivido Li Assalì. * Il Discorso Era Puntato Sulla Vivibilità e Lo Sviluppo Della Zona Sul Piano e La Frase, Grosso Modo Faceva Così:
" Il Monte Generoso é Il Polmone Del Mendrisiotto, Quindi Il Piano Qua Sotto é Tutto Edificabile. Non Ti Devi Preoccupare "
Vi Garantisco Che Sono Rimasto Di Stucco e ... Mi Ricordo Che Non Ho Più Parlato Per Tutto Il Pomeriggio. * Una Visione Che Ancora Oggi, Su Tutto Il Globo Terrestre, é Ancora In Voga.

17 maggio 2010 - © Roby 2007