SOS montagne
SOS montange 9 montagne sotto attacco
SOS montagne

Il suolo fragile delle care e preziose montagne sono sotto attacco da quando è iniziato l’era delle escursioni.
Ma fino a che c’erano questi veri appassionati di montagna tutto filava ancora liscio.
Ora con l’avvento della moda d’oltre oceano di recarsi in bicicletta sui sentieri e non il suolo in montagna, fragilissimo e sottile, sta cedendo sempre più in fretta.
Infatti si osservano sempre più profondi solchi e cedimenti di sentieri dovuti alle gomme da bici. Beh ! Non ci vuole un genio a capire che l’attrito delle ruote di una bici crea fratture insanabili e pericolose in poco tempo.
Senza tralasciare il disturbo della fauna e flora visto che ho visto alcuni scendere tra i prati fregandosene altamente degli animali domestici al pascolo.
Mi chiedo cosa insegnano nelle scuole e non ai giorni nostri. Sarebbe meglio che tutti prendiamo coscienza al più presto di questo gravissima e inaudita situazione.
Senza dimenticare che questi scivolamenti dei sentieri col tempo metteranno in pericolo non solo l’agricoltura alpini (pascoli) ma tutto ciò che sta nei fondi valle. Sono cosciente che vi è il fattore economico ma farsi annebbiare la mente e permettere questo falso approccio verso le montagne e la natura è da stupidi.
SOS montagne 2 SOS montagne 3

SOS montagne 4 SOS montagne 5


SOS montagne 6

SOS montagne 7 SOS montagne 8
* non sono un geologo per spiegarmi meglio
30 agosto 2015 - ©Roby2015