Ticino al collasso
“ Caro mendrisiotto, sei ancora fortunato visto che la 2o canna del San Gottardo non è ancora stata completata “

page1image14191456

Mendrisiotto bloccato, il luganese segue a ruota e il locarnese é in dirittura d’arrivo.

Le cause di questo collasso viario sono molteplici e una parte del grave problema sono le decine di migliaia di vetture dei frontalieri. Un auto una persona e il più delle volte lavorano per la stessa ditta. Inaudito.
Ma analizzando più a fondo il problema sulla viabilità della città Ticino, come ho sentito chiamarla, é in parte anche la morfologia e geologia del territorio con un disegno ad imbuto che crea automaticamente degli imbottigliamenti naturali.
In tutte le città, che salva dal collasso la viabilità, sono le metropolitane. Pensate un pò la grande Milano senza la metropolitana sarebbe al collasso permanente.
Questo purtroppo in Ticino non è fattibile se non per la regione del piano di Magadino (on. Salvioni decenni fa lo aveva proposto PLRT).
Per il Sottoceneri invece questa possibilità è nulla per via anche del lago Ceresio.
Tra l’altro la costruzione della bretella di Stabio verso il confine ha incrementato di non poco il collasso e ora si è giunti alla frutta.
Questa errata visione dovrebbe insegnare che il collegamento A2 - A13 non è la soluzione fattibile se non si vuole giungere alla paralisi totale del locarnese e bellinzonese o meglio all’ennesimo flop viario nel canton Ticino. Ne andrebbe a discapito l’economia della regione, il turismo e di tutto ciò che ne deriva. Per il locarnese l’unico aiuto vero e concreto è la costruzione di un’arteria diretta per l’autostrada e non il contrario (già accennato), ma non fra 10/20 anni ma oggi.
Altre soluzioni ?
Siccome non mi ritengo un brontolone ma propongo da sempre delle possibili soluzioni in qualsiasi campo, che invece non vedo mai dall’altra parte, ecco cosa si potrebbe mettere sul tavolo:
Sicuramente non pretendere che i ticinesi usino i mezzi pubblici o la bicicletta per lasciare via libera alle migliaia di auto dei frontalieri. E non è una questione di razzismo ma di buon senso.
* altre mie visioni sul mio sito
http://www.hepela.ch/styled-88/styled-311/Un%20Territorio.html
http://www.hepela.ch/styled-37/styled-310/Attenzione.html

http://www.hepela.ch/styled-5/styled- 309/Come%20annientare%20il%20Sottoceneri.html

http://www.hepela.ch/styled-397/styled-496/styled-501/Collegamento%20veloce.html

http://www.hepela.ch/styled-397/styled-496/styled- 502/Collegamento%20veloce%20NO.html

http://www.hepela.ch/styled-397/styled-446/styled-403/Semafori%20o%20rotonde.html

http://www.hepela.ch/styled-397/styled-448/styled- 425/Tunnel%20e%20spopolamento%20valli.html

http://www.hepela.ch/styled-397/styled-448/styled- 452/Rotonde%20o%20semafori.html

http://www.hepela.ch/styled-397/styled-461/styled-460/Timida%20proposta.html
Poi ...
Chi ha un posto di lavoro a meno di 3 km niente auto ma mezzi pubblici, biciclette o a piedi.
Vietare l’accesso alle auto presso gli edifici scolastici per un raggio di 1 km.
Controlli non solo della vista ma anche nel modo di condurre le auto. E perché dico questo ? Basta mettersi sulla strada per osservare che sono diversi i conducenti insicuri. Esempio: più volte il tunnel della Mappo/Morettina viene percorso a velocità di 60/65 km/h anche se normalmente la velocità acconsentita é di 80 km/h.
Queste persone però dovrebbero avere a disposizione dei mezzi pubblici gratis nel raggio di 20 km circa. Ecco dove mettere i milioni e non nel costruire vie di comunicazioni che portano alla fine solo e unicamente al collasso.
Ma alla fine della fine il problema che sta emergendo sempre più è la sovrappopolazione che prima o poi ci si dovrà inchinare che piaccia o no. E questo lo si nota con i numeri chiusi nelle città, musei et cetera e il Ticino non ne sarà esente.
Siamo arrivati alla frutta e più si fa finta di nulla o si fanno allungare i tempi più i problemi diventeranno irrisolvibili.

Questa è la realtà ticinese ma non solo.
Bisogno essere coscienti che non è più plausibile “ non fare “ per accontentare certe categorie.
Se non si comprende questo allora auguro a TUTTI buona fortuna poiché ne avremo bisogno.
Ecco il vero segreto per migliorare questa società allo sbando e non solo per la viabilità. Questo è come la penso, giusto o sbagliato che sia.

8 dicembre 2019 - 8 dicembre 2019