Come lavarsi la coscienza
Questa data, 26 gennaio 1978 rappresenta unicamente l’ennesimo squallido palliativo tanto per dire nel futuro:
“ NOI “ l’avevamo detto/scritto nel lontano ... . Cosa ???? NULLA
Avevo 19 anni e 11 giorni quel giorno ma sinceramente ho solo una vaga memoria di questa dichiarazione. Sono sicuro comunque di averla letta da una qualche parte forse non quello stesso giorno.
Eh sì, in casa l’abbonamento del giornale era arrivato grazie alle mie insistenze all’età di 14 anni circa, forse anche prima. Mi interessavo già a quei tempi sia di politica, degli eventi in generale, di scienza et cetera.
E sotto un certo aspetto tutto era partito grazie al bel telefilm degli anni “60 e cioè Rin Tin Tin, dove ad un dato momento posi un interrogativo alla mia cara nonna: “ Perché i pellerossa sono cattivi ? “ Non mi rispose ma sono certo che conosceva la loro triste storia.
Da lì in poi la mia già presente curiosità prese letteralmente il volo. In poche parole il mio desiderio di capire era diventato primario e lo dovevo saziare in un qualche modo. Sotto un certo aspetto un controsenso visto che negli studi non sono mai stato una cima. C’erano materie che letteralmente “ odiavo “ ma non vi dirò quali. Materie che con la mia curiosità non avevano nulla a che fare e questo non mi stimolava certo nello studio.
Tutta questa mia eterna curiosità veniva soddisfatta, grazie alle riviste come Panorama, Epoca, il Corriere della sera, Famiglia Cristiana, il quotidiano ticinese Corriere del Ticino, altri quotidiani di qualsiasi credo politico e gli immancabili libri. Per tutto ciò devo ringraziare la mia cara madre che portava a casa le riviste italiane che le venivano date da una sua conoscente.
In quei tempi che mi faceva da rilassante alla mia mente oltre a stare in natura, erano i fumetti come Tex Willer, Zagor, Blek e Diabolik.
....
Rientrando ....
Finalmente, l’umanità, avevamo preso conoscenza dell’importanza di ogni creatura terrestre. Povero illuso che sono stato.
Questo momento straordinario, dove potevamo assistere all’evoluzione mentale dell’essere umano si era invece trasformata nell’inizio dell’estinzione di massa di molte specie terrestri compresi i vegetali. A dire tutta la verità anche la nostra ma questo non lo si può neppure pensare, guai.
Il prossimo 10 dicembre è la giornata internazionale per i diritti degli animali ma siccome non “ fa economia “ verrà, come da sempre, spudoratamente ignorata (forse
quest’anno invece ....).
Prima o poi comunque qualcuno troverà il modo di “ far rendere “ questa importante data e statene pur certi che da quel momento vi verrà inculcata nella vostra testolina mesi prima come il Santo Natale.
Purtroppo per molte specie non ci sarà più nulla da fare, oramai saranno estinte, ma .... “ non vi ricordate quel lontanissimo 26 gennaio 1978 ? “
Questa è la Verità che piaccia o no !
page3image35620688
1 novembre 2019 - ©Roby2019