Acqua acqua e acqua
Il canton Ticino ha una superficie di 2812.46 km2. Una gran parte del suo territorio 60% grosso modo è coperto da boschi. Solo un 25% circa del territorio è pianeggiante.
Non per questo comunque si è voluto togliere o restringere ad esempio l’alveo al fiume Maggia. Infatti se si osserva il percorso del fiume, ad esempio su google map, si nota che l’alveo c’è ed è molto ampio. Se a tutti i fiumi si sarebbe lasciato un alveo ampio (proporzionato) come quello del fiume Maggia non si avrebbero le disgrazie e i disastri che si susseguono ogni qual volta che piove.
Acqua acqua e acqua copia
Tutto qua.
L’acqua, questo elemento naturale e affascinante che copre bel il 70% circa della Terra. Preziosissimo elemento, base della vita sulla Madre Terra. Non ha forma (la puoi prendere/acchiappare) ed è incolore. Ma siccome siamo riusciti a bloccarla negli invasi e ad imbrigliare la maggioranza dei fiumi ci siamo sentiti i suoi dominatori/ammaestratori assoluti ed invece ... ed invece gli abbiamo dato ancora più potenza/forza.
Ha un solo difetto che gioca a “ nostro favore ": involontariamente Nasconde le nostre “ Nefandezze “ nelle profondità degli oceani, mari, laghi e bacini artificiali. Rammento che lasciare cadere una goccia dopo l’altra su una pietra, anche la più dura, con il tempo riesce a forarla. Pensate un pò una goccia d’acqua che penetra in continuazione in un suolo composto da terra cosa provoca.
E noi crediamo che innalzare muri su della terra (“terriccio “) e per di più a confine di pendii abbiamo realizzato un lavoro intelligente ? È come pretendere di costruire un edificio su un terreno paludoso e credere che a questo con gli capiti nulla.
Pazzesco.
Si riducono all’osso gli alvei dei fiumi e poi pretendiamo che non esondano? Non è che abbiamo perso la bussola, tutti quanti ? Non è più tempo di tergiversare ma ... nessuno ha la forza di reagire se non a parole e porre firme su firme tanto per ... . Ne avremo bisogno di Fortuna se questi sono i primi sintomi dei cambiamenti climatici.
18 novembre 2014 - ©Roby2014