dalla scienza 2

La pugnalata DUE

Premessa: non faccio di un erba un fascio questo che sia ben chiaro


Sto parlando della piattaforma di
ornitho.ch o stazione ornitologica svizzera di Sempach.

La prima cosa che deve sapere un Citizen Science o birdwatcher se si mette a disposizione della scienza è di ricordarsi che deve restare muto e congelare la propria mente.

Ricordati che se non ti comporti da “ zombi “, questo vien interpretato come un offesa.
In parole povere fai quello che ti viene chiesto ma non permetterti né di criticare e né tanto meno di esporre le tue idee.
L’intelligente non sei tu, ricordatelo.

Non annotare nella sezione note, ad esempio, in gennaio:
canti primaverili - corteggiamenti se non ti viene esplicitamente richiesto anzi non lo devi fare.
Che valore può avere uno studio se non annoti le anomalie comportamentali fuori stagione ?
Da: I misteri della ricerca del 21º secolo.

Non postare in nessun caso una specifica specie, se non è il periodo della sua presenza, neppure se sei riuscito ad immortalarla su una foto poiché non sarai creduto.
L’invidia esiste anche nella scienza.

Ricordati che sei solo un povero volontario, per di più senza studi scientifici e quindi sei solo uno stupido del 21º secolo.
Gli sfruttatori esistono anche nella scienza.

E poi, mai e poi mai e ancora mai “ supera “ col il tuo impegno alcuni di questi studiosi/laureati non te la perdoneranno.
I meno motivati esistono anche nella scienza.


Consiglio:
Per favore, non fare lo stupido come ha fatto il sottoscritto.
E visto che ci sono le statistiche, anche se a mio modo di vedere non hanno nulla a che vedere con le osservazioni o meglio con lo studio scientifico:

il sottoscritto ha postato, dal 2011 al 2018, ben 87122 osservazioni e tutto ciò solo sul territorio elvetico, Alpi comprese naturalmente. E questo significa che ho scarpinato per davvero e non a parole, sui sentieri di montagna. Ma siccome sono un appassionato di montagna non mi ha mai dato fastidio. Infatti, per me, le escursioni sono sempre un puro e magnifico divertimento e mi auguro di poterne fare ancora negli anni a venire sempre che la salute me lo permetta.

Ho tralasciato i miei contributi in Italia che vanno dalle Alpi, passando per il centro fino a giungere alla straordinaria Sicilia.

Senza dimenticare che quando sbagliavo l’identificazione di una specie mi sono sempre scusato.
Quando si dice essere Signori.

Non aspettarti ringraziamenti se non ti comporti come quanto ho scritto sopra poiché potresti ricevere uno scritto (email)… vedi pagina principale Riflessioni 2017

Inoltre non chiedere delucidazioni per email ne tanto meno per raccomandata poiché non riceverai alcuna risposta anzi se ne fregano poiché loro (alcuni) ti guardano dall’alto verso il basso.
Questo è il rispetto e la correttezza di alcuni di questi “ studiosi “ verso chi si impegna per loro, anche se ricordo non si è obbligati.

Ma d’altronde che ci posso fare se non sono nato ruffiano/vigliacco ? Niente.

continua ...
27 dicembre 2018 -
©Roby2018